Marco Bizzarri, Elisabetta Franchi, Leo Gassmann, Alessandro Maria Ferreri e la maison Tombolini. Questi i primi cinque nomi dei vincitori dei TAO AWARDS 2024, l’ambito riconoscimento che quest’anno celebra la sua 25esima edizione sotto il segno del Made in Italy.
Inizia il countdown per la notte più glamour dell’estate ovvero il Gala TAOMODA AWARDS in programma per sabato 20 luglio al Teatro Antico di Taormina, evento conclusivo della rassegna internazionale TAOMODA® WEEK ideata e presieduta dalla giornalista Agata Patrizia Saccone, che avrà inizio con la tradizionale conferenza stampa d’apertura in programma per martedì 16 luglio. Un traguardo importante per la manifestazione in calendario tra i “Grandi Eventi” della Regione Siciliana supportata anche dalla Presidenza dell’ARS Assemblea Regionale Siciliana. “Ci apprestiamo a festeggiare la 25esima edizione di Taomoda. Un quarto di secolo di passerelle, moda, design, fotografia, giornalismo, sostenibilità, protagonisti e talent per un grande evento che nasce a Catania per poi trasferirsi nel 2014 a Taormina. Da sempre, ho creduto nel sogno di dare sostegno e valore alla Sicilia, con l’obiettivo di esportarne la bella immagine e imporre nell’ambito della rassegna eccellenze di taratura internazionale. L’edizione che sta per avere inizio prevede un calendario particolarmente fitto, che mi rende molto orgogliosa, e culminerà con la magica notte dei Tao Awards che celebrerà il Made in Italy in tutte le sue forme”, sottolinea Agata Patrizia Saccone giornalista e Presidente di Taomoda. La kermesse, che avrà luogo dal 16 al 20 luglio, proporrà a Taormina un calendario articolato che comprende: convegni, master class, talk, business conversation, tavole rotonde, eventi culturali e, giovedì 18 luglio, il Sustainability Day - la giornata italiana della sostenibilità. In agenda, spazio anche alla cultura dell’identità siciliana con un’esclusiva experience a cura di Taimeless Art Gallery, un viaggio in Sicilia a ritroso nel tempo attraverso le opere del Maestro Lorenzo Chinnici, allievo ed erede di Renato Guttuso. Patrocinata, tra gli altri, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Siciliana, Confindustria Cisambiente, Università degli Studi di Catania, Camera Nazionale della Moda Italiana, TAOMODA, che per una settimana riesce a veicolare anche importanti flussi turistici creando un fortissimo appeal, si riconferma l’evento di settore più atteso e rilevante del Sud Italia. La prestigiosa rassegna quest’anno si arricchisce anche dell’omaggio al cinema che, oltre a fare da apripista, avrà anche un ruolo di prim’ordine durante la notte dei TAO AWARDS con la celebrazione della storica e prima casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana Titanus che festeggia i suoi 120 anni e che ha distribuito, tra i tanti successi, pure Il Gattopardo.
0 Comments
Promuovere lo sviluppo e tutelare l’ambiente. Questo il paradigma che anche quest’anno anima Thinkingreen, il ciclo di convegni che accompagna e supporta il Nations Award, prestigioso Premio Cinematografico delle Nazioni nato negli anni ’70, promosso da Michel Curatolo. Dal 19 al 21 luglio a Taormina si terrà l’edizione 2024 della rassegna, nota per essere un vero e proprio “salotto dell’economia sostenibile”. Al centro i temi e i personaggi più rappresentativi del processo di transizione ecologica.
L’edizione 2024 del Thinkingreen vedrà protagonisti ospiti di assoluto rilievo che interverranno nelle eleganti sale dell’NH Hotel, uniti tutti da un obiettivo comune: lanciare un appello per la tutela del pianeta e promuovere nuovi modelli di sviluppo. Nel programma, in via di definizione, spicca la presenza degli architetti di fama internazionale Doriana e Massimiliano Fuksas. I due maestri dell’architettura contemporanea interverranno dialogando con esperti ed esponenti istituzionali, sull’affascinante tematica del Ponte sullo Stretto, analizzando in particolare le opere connesse e la loro armonizzazione con il territorio, in una tavola rotonda in cui è previsto l’intervento del vicepremier e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Un argomento in piena sintonia con il file rouge della rassegna che dà valore a personalità e figure artistiche, culturali, sportive e imprenditoriali che si sono particolarmente distinte per il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente, nella tutela dei territori, nel supporto alla salute, alla sicurezza e al benessere delle persone. Con le sue opere Fuksas ha lasciato il segno in tutto il mondo. Ricordando i suoi progetti più noti non si può non menzionare la “Nuvola”, un gioiello che contraddistingue il quartiere Eur di Roma. Portano la firma dell’architetto di origini lituane anche lo shopping center di Francoforte in Germania, lo Zenith auditorium e centro congressi di Strasburgo o il terminal a Shenzhen in Cina. Si può parlare di sostenibilità anche attraverso lo sport. A ricordarlo sarà uno dei massimi manager del calcio nazionale e internazionale: Giuseppe Marotta. Il presidente dell’Fc Internazionale sarà infatti protagonista della tavola rotonda “Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva” in programma il 20 luglio alle 19.30 all’Hellenia Yachting Hotel Giardini Naxos. Thinkingreen, durante la tre giorni di panel e tavole rotonde, offrirà un innovativo spunto di riflessione per poter incidere concretamente nella lotta al cambiamento climatico e per salvaguardare il nostro Pianeta. Lo farà valorizzando l’impegno di personalità e figure artistiche, culturali, sportive e imprenditoriali che si sono particolarmente distinte per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela dei territori, il supporto alla salute, alla sicurezza e al benessere delle persone. Esperti a confronto anche su energie rinnovabili, metodi virtuosi per contrastare la siccità, tutela dei parchi e delle riserve naturali. Di assoluto interesse anche gli incontri dedicati all’edilizia sostenibile e alla bellezza come volano per promuovere lo sviluppo del territorio. Thinkingreen 2024 gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, del patrocinio e del supporto della Regione Siciliana, dell’Università di Messina. Sarà inoltre preziosa la collaborazione degli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Medici di Messina. |
AutoreCarlotta Bonadonna Archivi
Settembre 2024
Categorie:
|