NATA LIBERA
  • Home
    • Informazioni
    • Contatti
  • Cinema
    • Recensioni
    • Festival
  • Teatro
  • Musica
  • Arte
  • Attualità/Cultura
  • Rubriche
    • Poesie e Riflessioni
    • speciale eventi Sicilia
  • Nuovi artisti e personalità
  • speciale "Le Belle Addormentate"
  • media relation-ufficio stampa
Speciale  Eventi Sicilia
Clicca qui per modificare.
Clicca qui per modificare.

Nasce la raccolta antologica di Etnabook: brani e poesie del Premio Letterario “Cultura sotto il Vulcano”. Annunciate le nuove giurie e molto altro

3/27/2021

0 Comments

 
Foto
La terza edizione del Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania si avvicina e tante sono le novità: una raccolta antologica, le nuove giurie del premio letterario e molto altro ancora
 
Fin dal suo esordio, il Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania ha avuto un grande obiettivo: dare spazio a chi con le parole crea, trasforma, lavora.
Dalla prima edizione a oggi, il punto centrale è stato il Premio letterario “Cultura sotto il Vulcano”, concorso che raccoglie le opere di tanti autori emergenti e non solo, costruendo un battello di parole, immagini ed emozioni.
È per questo motivo che la direzione organizzativa di Etnabook ha deciso di riconoscere il giusto tributo alle opere partecipanti della scorso edizione e di creare la prima raccolta antologica del Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”. La raccolta è prodotta da No_Name Editore che ne ha curato, passo dopo passo, le prime bozze, seguendo tutto il processo di impaginazione. Sarà possibile acquistare la raccolta antologica a partire da aprile 2021 nelle librerie partner e nei principali store digitali (IBS, Amazon, Unilibri, ecc). 
 
 
Anche per l’edizione 2021 il Premio Letterario Etnabook - Cultura sotto il vulcano sarà articolato in tre sezioni: a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. Alle migliori opere partecipanti spetterà una targa, un premio in denaro e delle menzioni speciali. Non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/.
 
A selezionare le opere vincitrici saranno quattro giurie composte da esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del cinema. Per la sezione Poesia, nella giuria, che compone il collettivo, è presente l’editor Erica Donzella, l’autore Dario Miele e l’editore Marco Tomaselli; per la sezione Narrativa/Saggio il gruppo è formato da Giusy Sciacca (giornalista, autrice e presidente di giuria), Piero Lipera (giornalista), Milena Privitera (giornalista e autrice), Sal Costa (autore), Giuliana Russo (docente dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania) ed Ermete Labbadia (direttore festival “Inventa un Film”); per la sezione Un libro in una pagina i membri della giuria sono i giornalisti Davide Di Bernardo e Agnese Maugeri e il docente universitario Maurizio Zignale (presidente di giuria).
Infine, per il concorso Booktrailer, il festival ha l’onore di avere tra i giurati le attrici Lucia Sardo e Barbara Bacci, gli attori Tony Sperandeo e Roberto Carrubba, i registi Riccardo Camilli e Max Nardari e la giornalista Carlotta Bonadonna.
 
Un premio speciale, intitolato a Enrico Morello, vincitore della prima edizione di Etnabook, Cultura sotto il vulcano, prematuramente scomparso, sarà consegnato dal presidente onorario del Premio Letterario, Salvatore Massimo Fazio.
 
La manifestazione si svolgerà dal 23 al 25 settembre, in una tre giorni di eventi, presentazioni di libri, mostre, proiezioni, spazi dedicati per i più piccoli, musica, cinema e molto altro. Nell’attesa dell’evento in presenza, Etnabook continua il suo viaggio culturale attraverso gli appuntamenti online di Aspettando Etnabook 2021 che hanno già inaugurato il mese di marzo e che accompagneranno tutta la stagione primaverile, coinvolgendo autori e case editrici di tutta Italia. Il prossimo appuntamento sulla pagina Facebook Etnabook sarà il 19 marzo alle ore 21:00, con la penna tarantina di Daniela Stallo e il suo Bruciati Vivi, Arkadia Editore.
 
Per tutti gli aggiornamenti, è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram ufficiali e il sito internet www.etnabook.it.
L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.
Di seguito, gli autori della raccolta antologica del Premio Letterario Etnabook, Cultura sotto il vulcano.
Sezione A – Poesia
Massimiliano Andreoni, Domenica Blanda, Giuseppe Blandino, Mara Burgio, Valentina Carmen Chisari, Isabella Cipriani, Paola Ciurcina, Lucia Compagnino, Giovanna Contrino, Andrea Gaetano Costa, Bartolomeo Errera, Domenico Faniello, Samuele Fazio, Francesco Fiore, Pierangela Fleri, Salvatore Gazzara, Gabriella Grasso, Stefano Gresta, Giuseppe La Rocca, Camillo Lanzafame, Anastasia Laurelli, Elisabetta Liberatore, Gaetano Mulè, Svetlana Ruffalo, Irene Russo, alentina Mariana Scroppo, Tina Squaddara, Maria Chiara Trimarchi, Vincenzo Vecchio.
 
 
Sezione C - Un libro in una pagina
Simona Adinolfi, Marco Aleppo, Paola S. Baia, Domenica Blanda, Elisabeth Brichta, Svevo Codella, Lucia Compagnino, Danilo De Luca, Davide Maria Rosario Ficarra, Andrea Giostra, Bogdan Groza, Francesco Guzzardi, Camillo Lanzafame, Anastasia Laurelli, Carla Mannino, Francesco Marotta, Giovanni Palilla, Marco Pappalardo, Santina Paradiso, Massimo Rapisarda, Svetlana Ruffalo, Gianfranco Sorge, Pietro Zingale.

0 Comments

8 marzo: Presentazione del programma ufficiale della prima edizione del Festival "La Sicilia delle donne" ideato da Fulvia Toscano e Marinella Fiume

3/8/2021

0 Comments

 
Foto
Oggi 8 marzo alle ore 19,00 sarà presentato al pubblico il programma ufficiale della prima edizione del Festival “La Sicilia delle donne”, diretto da Marinella Fiume e Fulvia Toscano. Alla chiamata hanno risposto ben 34 realtà, in rappresentanza di tutte le nove province dell’isola. Trentaquattro le “donne in scena” siciliane che saranno raccontate da Comuni, associazioni, teatri, singoli studiosi che hanno con entusiasmo aderito alla iniziativa. In diretta streaming, anche con contributi video, torneranno alla luce le storie di donne di Sicilia, più o meno note, di cui recupereremo i volti, le voci, i gesti, la memoria, per riconsegnarle alla comunità nella loro essenza e nella loro consistenza storica. Inizia così il nostro viaggio nella Sicilia delle donne che ci condurrà alla scoperta di un’altra isola, insomma sarà l’altra metà del viaggio. Ci accompagneranno, anche, le straordinarie immagini della mostra “Memorie di una tessitrice di giorni”dell’artista Stefania Pennacchio.
Un grazie speciale a Sakiko Chemi, Katia Di Blasi, Mariada Pansera e Giovanna Toscano, indispensabili protagoniste di questo lavoro, insieme a tutti gli straordinari compagni di viaggio che hanno accettato di condividere questa singolare avventura.
0 Comments

    Autore

    Carlotta Bonadonna

    Archivi

    Marzo 2023
    Dicembre 2022
    Settembre 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Dicembre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018

    Categorie:
    speciale eventi Taormina

    Tutti

    Feed RSS

Contact
​www.nataliberaweb@gmail.com

Copyright © 2015
  • Home
    • Informazioni
    • Contatti
  • Cinema
    • Recensioni
    • Festival
  • Teatro
  • Musica
  • Arte
  • Attualità/Cultura
  • Rubriche
    • Poesie e Riflessioni
    • speciale eventi Sicilia
  • Nuovi artisti e personalità
  • speciale "Le Belle Addormentate"
  • media relation-ufficio stampa